Il momento migliore per scattare foto a Firenze (in Inverno e in Estate)

Firenze è una delle mete più fotografate al mondo, assediata tutto l’anno da turisti italiani e stranieri. Girellando per le piazze più importanti e “fotogeniche”, mi accorgo che molti tour organizzati o anche visite dei singoli non tengono conto di un aspetto fondamentale in fotografia: LA LUCE.

E’ vero: sarebbe impossibile “accontentare tutti” o comunque predisporre una visita alla città tenendo conto solo delle “belle foto”. Ciò nonostante, per chi avesse tempo a disposizione o comunque volesse portar via delle foto valide suggerisco in questo post dei consigli interessanti:

  1. La maggior parte delle facciate dei monumenti e chiese è ESPOSTA A NORD. Va da sè che d’inverno, è praticamente impossibile averle illuminate dal sole. C’e’ solo una “finestra” utile che va dall’ora di pranzo fino a circa le tre del pomeriggio. Diversamente, nelle giornate di pioggia o comunque di sera, queste considerazioni non sono indispensabili, essendo molti monumenti e chiese illuminati artificialmente. Adesso sotto Natale, ad esempio, c’e’ uno speciale concorso dal nome F-Light che crea dei disegni di luce bellissimi sulle facciate dei palazzi (o anche di Ponte Vecchio) rendendoli veramente speciali.
  2. Usate sempre il flash. Anche d’estate, probabilmente la scelta del flash è sempre attuale a Firenze, visto che luci e ombre si mescolano continuamente a tutte le ore del giorno. Di inverno, può capitare che la persona (vostro partner, amico o figlio) sia in ombra rispetto alla chiesa dietro. oppure d’estate il sole a picco può formare delle brutte ombre sui volti dei vostri cari. Per chi non avesse dimestichezza, o comunque avesse la possibilità di impostare la macchina fotografica in questo modo che sto per dire, ricordo la comodità di utilizzare il pulsante “AE/AF lock”. Accendete il flash, inquadrate la chiesa, premete AE/AF lock, inquadrate nuovamente con la persona di fronte a voi e, scattate! Il flash, a seconda delle impostazioni che avete in macchina, svolgerà la funzione di “fill-in“, ovvero esporrà correttamente la chiesa o il monumento e “schiarirà” la persona di fronte a voi. L’effetto può sembrare un pò artificiale, visto che avremo il monumento illuminato dalla luce naturale del Sole, mentre la persona sarà illuminata dalla luce artificiale del flash.
  3. Non fate foto “contro Sole”. A meno che non vogliate proprio questo effetto o comunque una gradevole “silhouette” del monumento o della Chiesa, scattare contro Sole è veramente contro intuitivo a Firenze. A che serve? Il bello è far capire che siamo a Firenze! Se create la silhouette del monumento, potreste essere in una qualsiasi città del Mondo, pensateci bene. Detto questo, se proprio dovete, usate comunque il flash… Almeno il volto della persona che inquadrate, sarà chiaro e ben esposto.

Se avete comunque necessità di un lavoro professionale, utilizzate uno o più dei miei servizi descritti in questo blog: kodakovic_tourism kodakovic_student kodakovic_party kodakovic_business

1 commento su “Il momento migliore per scattare foto a Firenze (in Inverno e in Estate)”

  1. Thanks for a marvelous posting! I actually enjoyed
    reading it, you happen to be a great author.I will make
    sure to bookmark your blog and may come back in the
    foreseeable future. I want to encourage you to definitely continue your great posts,
    have a nice morning!

    "Mi piace"

Lascia un commento